Quando la più alta filosofia si trasforma in una concreta emozione grazie a tre straordinari danzatori.

Cie MF | Maxime & Francesco

Quando?

Sabato 19/11 ore 20.30
Domenica 20/11 ore 20.30

Dove?

TEATRO IDRA

Via Moretto 78

Crediti

Regia e coreografia: Francesco Colaleo e Maxime Freixas
Interpretazione: Pieradolfo Ciulli, Francesco Colaleo, Maxime Freixas
Costumi: Gabrielle Marty
Musiche: Jérémie Esperet
Disegno luci: Cristian Perria
Produzione: Cie MF | Maxime & Francesco
Coproduzione: Institut Français di Budapest, DRAC Auvergne Rhône Alpes/plan relance, RECIF / Karukera Ballet e Artchipel / Scène nationale de Guadeloupe, Teatro San Materno (CH)
In collaborazione con: Crushing Borders International Exchange Program/ Idra Teatro (IT) et SÍN Culture Center (HU), Centre Chorégraphique National Roubaix Hauts-de-France (FR), Le Croiseur (FR), Maison de la danse (FR), Pôle Pik (FR), CCNR Yuval Pick (FR), CND de Lyon (FR), Studio Chatha (FR)

Lo spettacolo

Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte e non ci sarà in essa mai niente di nuovo… ma ogni dolore, ogni piacere, ogni pensiero, sospiro e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te e tutte nella stessa sequenza e successione”.

I tre protagonisti hanno sembianze di uomini-uccello e compiono un vero e proprio viaggio senza destinazione ultima percorrendo decine di volte lo stesso perimetro triangolare, esplorandone tutta la superficie. Liberamente ispirato alla teoria filosofica dell’eterno ritorno di Friedrich Nietzsche, Ça ira è il secondo capitolo del progetto coreografico C’est Pas Grave: una trilogia sul significato ambivalente della gravità: materiale (del corpo) e simbolico (della mente). La pièce coreografica vuol far vedere come un moto perpetuo possa mutare in un solo modo: cambiando il punto d’osservazione. Uno spettacolo intenso e intimo dove la danza tocca le corde più profonde dell’animo umano e che attraverso movimenti delicati guida il pubblico ad una visione differente da quella consueta.

Biografia

Cie MF | Maxime & Francesco è una compagnia francese di danza contemporanea e teatro fisico diretta da Maxime Freixas (Béziers, 1989) e Francesco Colaleo (Napoli, 1988). Francesco e Maxime iniziano il loro percorso come danz’autori nel 2015 con il sostegno del Network Anticorpi XL. Nel 2016 partecipano ad Anghiari Dance Hub. Nel 2018 creano il quintetto Farde-Moi con il contributo dell’azione Resi’Dance XL e del Bando SIAE S’illumina. Nel 2020 debuttano al Festival Oriente Occidente con C’est pas grave. La Cie MF è stata ospite in diversi Festival e rassegne internazionali in Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Italia, Belgio, Marocco, Portogallo, Ungheria e Polonia.