Perché ciò che conta non è la fine delle cose e delle vite ma quello che c’è stato prima e forse quello che ci sarà dopo.

Alessandro Tampieri

Quando?

SABATO 26/11 ore 18 → ACQUISTA QUI
DOMENICA 27/11 ore 18 → ACQUISTA QUI
VENERDì 2/12 ore 18 → ACQUISTA QUI
SABATO 3/12 ore 18 → ACQUISTA QUI

Dove?

CASTELLO DI BRESCIA

Via Castello, 9

LOCATION ALL’APERTO

Crediti

Un progetto di: Alessandro Tampieri
Con il supporto di: IDRA Teatro In collaborazione con: DAMS, Università Cattolica di Brescia Rielaborazione drammaturgica: William Shakespeare
Regia: Alessandro Tampieri
Con: Alessandro Quattro, Alessandro Tampieri e Giuseppina Turra

Lo spettacolo

Con Shakespeare la morte entra in scena e diventa la vera protagonista di una trama che accomuna tutti. Non un allestimento di uno fra i 37 titoli del più famoso drammaturgo e scrittore inglese, ma una riflessione che collega trasversalmente più opere sul filo conduttore della morte. Lo spettacolo unisce la ricerca sulla parola scenica shakespeariana alle possibilità del teatro site specific itinerante e partecipativo. In questa versione Tampieri lavora insieme a un gruppo di studenti dell’Università Cattolica di Brescia e artisti bresciani rendendo lo spettacolo originale “The rest is silence” una proposta unica e irripetibile. Una ricerca che evidenzia il potenziale di espressività fisica e vocale dei personaggi tragici, un rapporto diretto con il pubblico che è parte integrante di una visione a 360 gradi e un palcoscenico all’aperto che predilige le suggestioni naturali del luogo a un impianto più scenografico o tecnologico.

 

PUNTO D’INCONTRO: prima del ponte d’entrata in Castello.

La location è all’aperto, si consiglia un abbigliamento caldo e comodo. Lo spettacolo si farà anche in caso di pioggia… ricordatevi l’ombrello!

Biografia

Laureato in filosofia si forma nelle discipline teatrali fra Italia e Stati Uniti. Attore, regista e dramaturg, da anni realizza progetti di adattamento di testi classici per la rete dei cimiteri monumentali europei ASCE. Tra i lavori più recenti: MetROzero progetto human specific in collaborazione con Samà, Jaya, It.a.cà festival del turismo responsabile, Patto per la Lettura. E lo spettacolo Confino, menzione speciale ai premi di drammaturgia Caldarella e Words Beyond di Hangar Teatro, selezionato per la scorsa edizione del Festival InScena di New York.