Ph. Gaia Di Donna
Bando per l’assegnazione di 6 micro residenze presso IDRA Teatro (Brescia)
In coerenza con la propria mission e i valori che sono alla base dei progetti di IDRA Teatro , quali la valorizzazione del territorio e la promozione dei giovani talenti e il sostegno ai lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, propone un nuovo bando rivolto ad artisti e artiste residenti o domiciliati a Brescia e Provincia.
Il progetto vuole sostenere la creazione nel campo delle arti performative di Brescia e stimolare un dialogo tra artista, la sua produzione e i pubblici fornendo luoghi adatti, sicuri e protetti e mettendo a disposizione la visibilità di Wonderland Festival per una diffusione su tutto il territorio nazionale.
Le residenze artistiche sono una modalità per sviluppare dei progetti profondi, complessi, critici, per condividere un pensiero tanto straordinario quanto semplice e vitale per il presente e per il futuro del teatro: difendere e proteggere la ricerca. Mai come ora abbiamo bisogno di circuitazione delle esperienze e delle professionalità, di messa in comune di risorse e di pensiero collettivo sul territorio e in una prospettiva translocale.
Gli artisti e le artiste selezionate inoltre saranno chiamati a presentare una performance della durata di 15 minuti circa rappresentativa della propria poetica, creando in questo modo un percorso che porterà il pubblico a conoscere il fermento della creatività degli artisti e artiste locali. Le performance si terranno in diversi spazi cittadini informali che verranno individuati anche insieme agli artisti e artiste selezionate per valorizzare la loro poetica e la bellezza della città.
I progetti possono avere già debuttato ma avere bisogno di ulteriore periodo di residenza oppure possono essere progetti del tutto nuovi.
Il bando ha due obiettivi principali:
- Fornire un tempo, un luogo e uno spazio per permettere alle idee di crescere e ai progetti di svilupparsi nei tempi e nei modi di cui si senta la necessità.
- Dare visibilità agli artisti e alle artiste bresciane all’interno di un Festival riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come Wonderland Festival.
A CHI È RIVOLTO:
- Il bando è rivolto a singoli o a gruppi artistici formali e informali residenti a Brescia e Provincia
- Il bando non prevede limiti di età
- I progetti devono essere attinenti alle arti performative e a tutte le sue possibili ibridazioni
OGGETTO:
- Ogni artista avrà a disposizione un tempo di residenza presso IDRA Teatro, della durata da definire con la direzione organizzativa e artistica, in base alle necessità specifiche di ogni progetto
- Il periodo di realizzazione delle residenze sarà tra febbraio e agosto 2025
- Gli artisti e le artiste selezionate presenteranno un lavoro della durata di 15 minuti circa in occasione di Wonderland Festival a novembre 2025 (5 repliche suddivise in 3 giornate) per i quali verrà corrisposta un rimborso spese di 1.000€ lordi
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Ogni gruppo partecipante dovrà compilare il form a questo link .
Scarica il testo completo del bando: Bando Residenze Artisti e Artiste di Brescia 2025 - III edizione.docx
CHIUSURA BANDO LUNEDÌ 27 GENNAIO ORE 16.00
__
CONTATTI
IDRA Teatro
c/o MO.CA - Centro per le nuove culture
via Moretto 78 Brescia
030 291592 – 339 2968449
Mail: info@idrateatro.it