INCONTRI

DOMENICA 28 NOVEMBRE 
ORE 17:00 
SALA DELLE DANZE 

NUOVA DRAMMATURGIA, NUOVI PUBBLICI?

A cura di IDRA TEATRO  

L’incontro sarà dedicato alle nuove possibilità di fruizione delle nuova drammaturgia  in un’ottica di apertura e inclusione, anche in conseguenza all’impatto che il covid ha avuto sulla fruizione dell’evento spettacolare.  In un periodo in cui siamo stati messi alla prova sul senso profondo del nostro lavoro, abbiamo pensato ad un momento di confronto per cercar di capire dove si sta dirigendo la nuova drammaturgia, quale rapporto con le nuove tecnologie, dove si vorrebbe  sperimentare maggiormente, dove si vedono le trappole  più insidiose, quale rapporto con il pubblico ed il nuovo pubblico. 
In un incontro dinamico ed appassionato, si confronteranno artisti, produttori e programmatori  che partecipano a due progetti IDRA promuove da anni : NdN – Network Drammaturgia NuovaPF900

NdN è una rete nazionale che, all’interno del contesto del Wonderland, vuole promuovere un’azione di sostegno per la drammaturgia contemporanea italiana con due obiettivi. Il primo è quello di catalizzare coloro che già lavorano nel campo della promozione per valorizzare i progetti esistenti e costruire una rete di discussione, ascolto e di fattiva collaborazione. Il secondo è spingere a una riflessione teorica e pratica sulla lingua teatrale, sui linguaggi e le scritture della scena, coinvolgendo figure qualificate al ruolo di osservatori quali critici, filosi, ecc. 

PF900 è il progetto sul patrimonio del XX secolo per creare patrimonio del XXI secolo. “Non solo tondini”, certo, ma nemmeno solo monumenti e collezioni: l’identità di Brescia è costituita anche dal suo patrimonio immateriale – memorie, riti, feste, saperi e pratiche artigianali e industriali. Il progetto prevede l’attraversamento del Novecento bresciano attraverso questi aspetti, spesso non abbastanza considerati, del suo vasto patrimonio culturale. Le attività, tese a qualificare l’offerta di servizi per la fruizione culturale e turistica, saranno centrate su due ambiti: il saper fare artigianale e tecnico e le testimonianze della vita quotidiana e politica, temi strettamente intrecciati a luoghi-simbolo della città.


VENERDì 3 DICEMBRE
ORE 10:00  
TEATRO IDRA 

CONVEGNO INTERNAZIONALE  

In collaborazione con CRESCO  

Dichiarazione di Dresda: la rotta italiana. 
Perché la dichiarazione di Dresda è così importante anche per gli operatori italiani? Quali obiettivi ci indica? Come la politica culturale europea sta cambiando quella italiana? E quale dialogo instaurare? 
Un evento ibrido, dal vivo e online, in cui ci confronteremo con i maggiori rappresentanti delle istituzioni italiane (MIC, regioni, comuni, ecc.) ed europee (EACEA, CAE, ecc.) e li coinvolgeremo in interviste incrociate sulle quattro key challenges del documento: la condizione dei lavoratori dello spettacolo dal vivo e la libertà di espressione, la sostenibilità ambientale, l’inclusività e l’accessibilità, la collaborazione internazionale e l’educazione. Attraverso lo scambio e il confronto di visioni, immaginiamo insieme il futuro dello spettacolo dal vivo in Italia! 


SABATO 4 DICEMBRE
ORE 16.00 
SALA DELLE DANZE 

CONVEGNO FINANZA ETICA E COMUNITÀ 

in collaborazione con Banca Etica  

In che modo le istituzioni bancarie, possono dialogare con la comunità? Esiste davvero un modo etico di gestire il denaro? Sarà questo il tema centrale del convegno organizzato con Banca Etica.  

Banca Etica presenterà al pubblico le opportunità derivanti da una gestione del denaro che pensa di più all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e a clienti con forti difficoltà nel fornire garanzie. Sarà l’occasione per approcciarsi alla finanza meno conosciuta, ossia quella che pensa a cause etico-morali più che alla fredda moneta.