IDRA CONNECT – WORK IN PROGRESS
Cosa significa oggi bruciare libri, proibire il pensiero complesso, soffocare l’intelligenza collettiva?

Sotterraneo

WORK IN PROGRESS

Quando?

GIOVEDì 23 NOVEMBRE ORE 18

Dove?

TEATRO SAN GIOVANNI

Contrada San Giovanni, 12

Crediti

Creazione: Sotterraneo
Ideazione e regia: Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa
In scena: Sara Bonaventura, Claudio Cirri
Scrittura: Daniele Villa
Sotterraneo è Artista Associato al Piccolo Teatro di Milano, fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l’ATP Teatri di Pistoia

DURATA: 15 MINUTI

Lo spettacolo

Siamo agli inizi di un progetto liberamente ispirato a Fahrenheit 451 di Bradbury e non sappiamo praticamente nulla. Non sappiamo ancora quante parti del romanzo siamo legalmente autorizzati a citare. Non sappiamo se delle visioni futuribili del racconto ci terrorizza di più la verosimiglianza della svolta autoritaria o il realismo dell’analfabetismo funzionale che si diffonde nella vita di tutti. Non sappiamo se possiamo usare il fuoco in scena. Non sappiamo se la bomba atomica con cui si chiude la storia era più d’attualità nel 1953 quando Bradbury scriveva o nel 2023 con l’Europa di nuovo alle prese coi carri armati. Non sappiamo se Maccartismo e cancel-culture hanno qualcosa in comune oppure no. Per il momento possiamo solo condividere dei dubbi perciò entreremo in scena e proveremo a trasformare i nostri dubbi in un work-in-progress condiviso col pubblico, 15’ minuti di prove aperte di uno spettacolo che ci è ancora sconosciuto in cui ci domanderemo insieme: cosa significa oggi bruciare libri, proibire il pensiero complesso, soffocare l’intelligenza collettiva?

Biografia

Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale che nasce a Firenze nel 2005 e nel tempo si confronta con formati diversi quali spettacoli, performance, site-specific, regie liriche, progetti per l’infanzia, talk-show. Le produzioni del gruppo – caratterizzate da un approccio avant-pop in equilibrio fra immaginario collettivo e pensiero filosofico – replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Be Festival First Prize, Silver Laurel Wreath Award/Sarajevo MESS Festival e tre Premi UBU di cui due per “spettacolo dell’anno” per Overload e L’ Angelo della Storia. Sotterraneo è Artista Associato al Piccolo Teatro di Milano, fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l’ATP Teatri di Pistoia.