Una performance internazionale avvolgente e commovente che si interroga sul senso di “essere una nazione” inclusiva.

Ŝeiko Dance Company

DANZA
PIATTAFORMA LITUANA

Quando?

SABATO 2 DICEMBRE ore 20

Dove?

SPAZIO CARME

Via delle Battaglie, 61/1

Crediti

Created and interpreted by Alban Richard (France) and the dancers Performed by: Anthony Barreri (France), Dovilė Binkauskaitė, Niels Claes (Belgium), Oksana Griaznova, Inga Kuznecova, Marius Pinigis, Alban Richard (France), Agnija Šeiko, Mantas Ūsas
Music: electronic & pop music
Lights: Povilas Laurinaitis
Produced by: Caen National Choreography Centre in Normandy (France) and Šeiko Dance Company (Lithuania) within framework of programme “KlaipeDAnse”
With support of: French Institute in Lithuania, Klaipeda city Municipality, Lithuanian Culture Fund Premiere: June, 2018

Lo spettacolo

Che cosa ci vuole per rimanere liberi e unici, senza essere condizionati dalle restrizioni politiche, sociali, etiche o religiose?
Declare – Brandir“ è una performance di danza coreografata dal famoso coreografo francese contemporaneo Alban Richard e creata assieme ai ballerini francesi e lituani a Klaipeda (Lituania).
“Guardate! Questo sono io” per alzarsi in piedi e dichiararlo ci vuole coraggio e spirito libero. Guardare il manifesto di una persona, una comunità, una nazione è sempre toccante e suggestivo e in questa performance di danza il pubblico ha l’opportunità di osservare molto da vicino il volere individuale (o della nazione) di essere incondizionatamente fedele a se stessa. 

Biografia

Šeiko Dance Company è una compagnia formata da professionisti della danza che lavorano nel campo della danza contemporanea e creano balli e performance musicali, teatro immersivo, performance site-specific, performance itineranti, progetti educativi sulla danza e laboratori teatrali. Sono i vincitori di molti premi della scena teatrale, hanno lavorato a Klaipeda per 10 anni e si sono espansi in altri paesi. Sono stati in tour negli Stati Uniti, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Norvegia, Danimarca, Cina, Islanda, Ucraina, Israele, Bulgaria ecc.
La compagnia lavora con diversi tipi di pubblico: dai bambini agli anziani, città e comunità della danza e anche con comunità di disabili. Questi tipi di pubblico sono invitati ai loro workshop educativi e a partecipare alle performance nelle piazze delle città.
Dal 2016 Šeiko Dance Company è parte del progetto internazionale franco-lituano “Klaipedanse” che ricerca e promuove la danza contemporanea nella città di Klaipeda e rafforza le relazioni culturali fra due stati. Il workshop creativi e le performance sono organizzati con il team creativo internazionale e includono studenti di danza, professionisti e la comunità cittadina.
La coreografa di danza contemporanea Agnija Šeiko (ben nota in Europa) si fa riconoscere per il proprio approccio interdisciplinare, estetica distintiva, temi sociali e varietà delle forme. È autrice di più di 30 lavori coreografici messi in scena a numerosi festival di danza ed eventi in Lituania e all’estero.