Un travolgente viaggio visivo attraverso la danza e le rappresentazioni del corpo nella cultura pop occidentale.

Fabritia D'Intino e Federico Scettri / Chiasma

DANZA

Quando?

GIOVEDì 23 NOVEMBRE ore 21.30

Dove?

TEATRO SANT’AFRA

Vicolo dell’ Ortaglia, 6

Crediti

Ideazione: Fabritia D’Intino e Federico Scettri
Coreografia e danza: Fabritia D’Intino
Musica live: Federico Scettri
Organizzazione: Chiasma
Sostegno: Indisciplinarte, SpazioK.Kinkaleri, CALA Festival, Young Jazz Festival, Spazio ZUT!, Déjà Donnè Progetto vincitore premio In Generazione – Fondazione Fabbrica Europa Progetto vincitore premio TU 35 Expanded – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Progetto selezionato per Vetrina della Giovane Danza d’autore – Network Anticorpi

DURATA: 30 MINUTI

Lo spettacolo

WANNABE è un viaggio visivo attraverso le rappresentazioni del corpo nella cultura pop occidentale. L’immaginario di riferimento è quello della radio, della televisione, dei club e dei videoclip in cui il corpo femminile viene iper-sessualizzato e spinto verso la riproduzione di un virtuosismo quasi pornografico. La scelta artistica è quella di accogliere tale spinta in una ricerca ossessiva verso un essere altro. Wannabe è il motore per andare oltre i propri limiti in una celebrazione forzata del mainstream che osserviamo sugli schermi. La cultura pop occidentale e lo sguardo maschile diventano così la base contemplativa del corpo in movimento. WANNABE è un oggetto progettato per mettere in discussione l’atto stesso del guardare. Questo lavoro è la prima collaborazione tra la danzatrice Fabritia D’Intino e il musicista Federico Scettri.

Biografia

Fabritia D’Intino (Foligno, 1986) è danzatrice e coreografa. Si laurea presso L’Accademia Nazionale di Danza (Roma), ArtEZ (NL) e consegue il Master in Arti Performative MAP_PA (Roma). I suoi lavori coreografici, spesso in collaborazione con altrə artistə, vengono premiati e presentati in diversi contesti internazionali quali Danse Elargie, PSO -La Grande Scène, Festival OFF d’Avignon, Vetrina Anticorpi, NID Platform. Oltre alla creazione per la scena ed il site specific, collabora come danzatrice con diversǝ coreografǝ e si dedica allo sviluppo di progetti partecipativi. Dal 2018 fa parte di Catsandsnails (Francia) e Chiasma (Roma).

Federico Scettri (Roma 1985), batterista e sound artist, si esibisce in molte formazioni nell’ambito del jazz contemporaneo in Europa e America. Nei diversi progetti spazia tra la scena pop (Giovanni Truppi, Chiara Civello) e progetti più sperimentali (East Rodeo, Grace in Town). Oltre alla batteria, dal vivo utilizza anche laptop e live electronics, sia in formazioni allargate (Kolmitt) che in solo (Tools). Dal 2016 si dedica inoltre alla composizione musicale per la scena. Attualmente collabora con le band “Cosmic Renaissance” di Gianluca Petrella e “C’mon Tigre” di Marco Molinelli e Pietro Baldoni.