Press ESC to close

Elogio della vita a rovescio

Un racconto intenso di donna che un giorno comincia a dire no, a non volere più essere complice della violenza
di Daria Deflorian
  • venerdì 22 novembre 2024 21:00
  • Teatro Sant'Afra
Credits

un progetto di Daria Deflorian  
condiviso con Giulia Scotti  
liberamente ispirato all’opera di Han Kang

con Giulia Scotti  
collaborazione alla drammaturgia Andrea Pizzalis  
aiuto regia Chiara Boitani  
disegno del suono Emanuele Pontecorvo  
direzione tecnica Alessio Troya  
regia Daria Deflorian  
per INDEX Valentina Bertolino, Francesco Di Stefano, Silvia Parlani  
una produzione INDEX  
in collaborazione con A.D., TeatroBasilica, Lottounico, Carrozzerie | n.o.t  
con il supporto di MiC – Ministero della Cultura  
un ringraziamento a Silvia Rampelli e Attilio Scarpellini  
 

Sinossi

In Elogio della vita a rovescio, Daria Deflorian – tra le protagoniste della prosa in Italia – affronta il rapporto tra sorelle, uno dei temi più raccontati dalla scrittrice sudcoreana Han Kang.   
In scena, interpretata dalla giovane e talentuosa Giulia Scotti, vediamo solo la sorella che crede di essersela cavata, quella che “fin da bambina aveva quella forza di carattere necessaria a farsi strada nella vita”. L’osmosi tra le due sorelle è una corrente infinita, e l’elogio della vita a rovescio è il riconoscere che l’altra, la sorella, quella strana, quella crepata, quella che ci ha lasciato, ci sta lasciando, se ne è andata, ha fatto quello che ha fatto anche per noi. Sullo sfondo, incessante, la violenza delle relazioni domestiche. E sullo sfondo dello sfondo, la violenza del mondo.


Lo spettacolo è una prima produzione del progetto biennale che ha portato alla messa in scena del capolavoro della scrittrice Han Kang, La vegetariana. In una mescolanza di dimensione esistenziale e fantasia, nei suoi libri è presente un’interessantissima tensione, da un punto di vista scenico, tra grande capacità narrativa e figure silenziose, soprattutto femminili, che scelgono con determinazione di non “spiegarsi” più, di resistere alla diffusa sensazione che si esiste solo se ci si racconta.  
 

Bio

Daria Deflorian è attrice, autrice e regista di spettacoli teatrali. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Nanni Moretti, Stephane Braunschweig, Massimiliano Civica, Lotte Van Den Berg, Valentino Villa, Lucia Calamaro, Marco Baliani, Fabrizio Arcuri, Mario Martone, Martha Clarke. Ha vinto il Premio Ubu 2012 come miglior attrice e nel 2013 le è stato assegnato il Premio Hystrio. Dal 2008 al 2021 condivide i progetti con Antonio Tagliarini e con i loro spettacoli hanno vinto molti premi: Premio Ubu come miglior testo nel 2014, miglior spettacolo straniero in Canada nel 2015, Premio Riccione nel 2019 e Premio Hystrio nel 2021. Nel 2020 mettono in scena il testo di Edouard Louis, Chi ha ucciso mio padre, che nel 2021 vince il Premio Ubu al miglior attore under 35 al protagonista, Francesco Alberici. Nel 2023 firma la drammaturgia e regia di Elogio della vita a rovescio, prima tappa di un progetto biennale attorno a La vegetariana, romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang.

 

TEATRO - IDRAConnect

Prevendite: DARIA DEFLORIAN - ELOGIO DELLA VITA A ROVESCIO

Scopri tutti gli sconti e abbonamenti: https://www.wonderlandfestival.it/biglietteria

Durata: 50 min.

punto esclamativo  Sale 
 

Elogio della vita a rovescio
Elogio della vita a rovescio di Daria Deflorian