Press ESC to close

When global meets local - Colourful body

Una coproduzione internazionale come incontro e sperimentazione tra discipline e culture diverse
  • Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Lex Shcherbakov, Simina German, Giovanni Consoli
  • venerdì 15 novembre 2024 21:00
  • Teatro IDRA
Sinossi

Il progetto internazionale  When global meets local è un incontro orientato al processo tra gli artisti e le artiste internazionali Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Lex Shcherbakov e Simina German. Provenienti da discipline diverse - Francesco e Maxime dalla danza, Simina e Lex dal teatro - si sono incontrati per la prima parte del progetto a Ulm, in Germania, e hanno iniziato una collaborazione che non mira a un prodotto finale o a uno spettacolo ma allo scambio reciproco e alla sperimentazione. Si tratta di ascoltarsi a vicenda e di creare insieme in modo libero. Il gruppo ha continuato la sua ricerca nelle residenze a Pomarance e ad Arsoli in Italia. In un formato aperto condividono parti del loro processo con il pubblico e rendendolo trasparente e giocoso. A Wonderland 2024 si unirà al gruppo di performer l'artista bresciano Giovanni Consoli  

Bio

Francesco Colaleo è un danzatore e coreografo, laureato al CND di Lione. Ha lavorato con varie compagnie, fondando nel 2014 la Cie MF | Maxime & Francesco. Insegna al CCNR e ha collaborato con diversi artisti e progetti.

Maxime Freixas è un danzatore freelance e coreografo della Cie MF. Ha esperienza con varie compagnie e dal 2020 è giurato in commissioni di danza contemporanea.

Simina German è un'artista che lavora nel teatro e nel cinema. Dopo il Master alla Folkwang University, ha messo in scena spettacoli in importanti teatri e ha ricevuto premi per il suo lavoro.

Lex Shcherbakov vive in Germania dopo aver lasciato la Russia. È un artista freelance nel teatro fisico e inclusivo, insegna teoria del teatro e partecipa a progetti sociali, creando gruppi teatrali con rifugiati.

Giovanni Consoli è cofondatore del collettivo Karakorum dal 2017 e lavora con la Compagnia Sisina Augusta, esibendosi in diversi spettacoli. Nel 2024 ha fondato il Collettivo Ruth e creato TOUCH UP, vincendo il bando Registi Under 35 della Biennale di Venezia. Ha collaborato con varie compagnie e ha condotto laboratori di teatro-danza in scuole.

When global meets local - Colourful body
When global meets local - Colourful body di Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Lex Shcherbakov, Simina German, Giovanni Consoli