Sinossi
Nel convegno dedicato ai “non pubblici” proponiamo quattro panel dedicati alla relazione tra le performing art e il pubblico, analizzando diversi aspetti e caratteristiche per stimolare una maggior accessibilità. L’incontro partirà con l’analisi del contesto sulla fruizione dello spettacolo a Brescia e provincia per poi allargare lo sguardo sulle possibilità che offrono le nuove tecnologie e conoscere l’esperienza delle residenze artistiche nel contesto europeo.
Re-connect. In collaborazione con Centro Studi Socialis, verrà presentato il risultato della ricerca realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, sulla fruizione culturale e dello spettacolo dal vivo, dalla cittadinanza di Brescia e provincia, per capirne le tendenze principali e quindi migliorare le strategie di coinvolgimento.
Interverranno : Graziano Graziani e Cristiana Paladini
Accessibilità e inclusione. Dedicato a capire come rendere il teatro accessibile alle persone con diverse disabilità, in questo panel Alessandro Tampieri racconterà il risultato del percorso TrasformAzioni realizzato in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Brescia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Comunità Bresciana, ha permesso di tracciare delle linee guida che potranno mettere in pratica anche realtà teatrali medio-piccole per permettere una maggiore inclusione nelle proprie attività.
Spazi Culturali Virtuali. Una riflessione su come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per creare esperienze interattive e personalizzate, volte a incrementare la partecipazione e l'interesse verso il teatro e le arti performative. Un'opportunità per esplorare strategie innovative e scambiare idee sulle migliori pratiche per coinvolgere il pubblico in modo significativo e duraturo nelle performing art.
Interverranno: Francesca d’Ippolito (Cresco) | Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine)| Ariella Vidach (Aiep - Milano) | Federica Patti | Delia Trice (performer)
L’incontro è parte del progetto Spazi Culturali Virtuali, finanziato dall'Unione Europea tramite NextGenerationEU, si propone di sostenere la trasformazione digitale delle imprese culturali italiane. Promosso dal Centro Studi Socialis, da IDRA Teatro, da ProWorld, e CrArT, il progetto include un programma articolato di attività di capacity building volte a rafforzare le competenze digitali degli operatori culturali.
Residenze Artistiche, territorio e pubblico. Uno sguardo sul contesto internazionale e una riflessione sulle diverse esperienze per analizzare come stimolare il coinvolgimento della comunità e del territorio.
Interverranno: Judith Rautenberg (Meta Theater - Rosenheim) | Aneta Hladovcová (NOVÁ SÍŤ z.s. - Repubblica Ceca) | Marta Rubio (Espacio Inestable - Valencia) | Rutger Gernandt (De warme winkel - Amsterdam)
INCONTRO
Evento gratuito. Prenotazioni al link: https://forms.gle/K33KzM4PDXvomYWS9
Durata: dalle 14.30 alle 19.00