Credits
Direzione, Concetto e Coreografia: Eduardo Vallejo Pinto
Assistente Coreografico: Michela Lanteri
Interpreti: Nabar Jon Ander e Eduardo Vallejo Pinto
Drammaturgia: Eduardo Vallejo Pinto
Musica Originale e Spazio Sonoro: Iván Solano
Disegno Luci: Paloma Cavila
Disegno Costumi: Eduardo Vallejo Pinto
Sinossi
Mother Tongue trasmette il senso di sradicamento che proviamo quando ritorniamo alle nostre origini, un ricongiungimento in cui arriviamo a sentire "la nostra terra" come qualcosa di estraneo e irriconoscibile. È la conseguenza della decisione che la nostra memoria prende, quando decide di accettare o rifiutare questo fatto. Potrebbe lasciarla alle spalle essere una soluzione per renderci resilienti in un ambiente - ora - sconosciuto? Mother Tongue è un viaggio vitale che invoca il cambiamento. Questa necessità, reinterpretata come sopravvivenza, ci spinge a disconnetterci dalle nostre esperienze perché non saremo più in grado di reincorporarle nel ritorno alle nostre origini. Mettiamo in discussione l'essenza e la permanenza. L'esperienza ha esercitato un effetto modellante dando origine a un nuovo sé multisfaccettato, migliorato dalla sua capacità di cambiamento, adattamento e incontro tra l'individualità (sé) e il collettivo (l'altro).
Siamo alberi che condividono la stessa radice ma hanno prodotto frutti diversi.
Eduardo Vallejo Pinto disintegra e integra la sua esperienza personale in Mother Tongue Originario di Mieres (Asturie), lascia la sua terra natale e inizia la sua carriera come ballerino e successivamente come coreografo, con un costante cambiamento geografico, che influenza la modifica del suo movimento, di cui è consapevole e tiene traccia per accompagnare e completare la sua ricerca. Il movimento come impronta digitale nel corso degli anni culmina in Mother Tongue.
Bio
Il coreografo Eduardo Vallejo (Asturie, Spagna) ha fondato Ogmia nel 2019. La sua creazione di debutto con Ogmia, No Time to Rage, gli è valsa quattro nomination ai Premi MAX nel 2021. Ha anche partecipato alle residenze Think Big, presentando un pezzo al TANZtheater di Hannover. Nello stesso anno, ha vinto tre premi al MASDANZA, incluso il Premio del Pubblico per il miglior solo.
Nel 2022 Eduardo Vallejo ha presentato in anteprima la sua terza creazione al 37º Festival Internazionale Madrid en Danza ed è stato selezionato per Tanzplattform Bern 2023. Ha mostrato il suo lavoro in festival come Quinzena de Dança de Almada e International Dance Festival Xixón 2023 dove ha presentato in anteprima Glass House. L’artista ha performato in numerosi festival, tra cui Madrid en Danza, Xixón International Dance Festival, Zawirowania Theater and Dance Festival, Gdansk Dance Festival, tra gli altri, e ha presentato la sua arte in Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Svizzera.
SPETTACOLO
Prevendite: OGMIA / EDUARDO VALLEJO - MOTHER TONGUE
Scopri sconti e abbonamenti: https://wonderlandfestival.it/biglietteria
Durata: 55 min.
Macchina del fumo
Fotografie Alba Muriel