Press ESC to close

A Palo Seco

Per vedere un mito vivente del flamenco spagnolo incontrare la nuove sfide del mondo contemporaneo
di Sara Cano Compañia de Danza
  • sabato 16 novembre 2024 21:00
  • Teatro IDRA
Credits

Direzione artistica, coreografia e interpretazione SARA CANO 
Direzione di scena TERESA NIETO 
Disegno di illuminazione GLORIA MONTESINOS (A.A.I.) 
Musica originale HÉCTOR GONZÁLEZ 
Musica preesistente ALÉIX TOBÍAS (COETUS) 
Voce e arrangiamenti vocali ALBERTO FUNES 
Disegno di costumi ELISA SANZ 
Realizzazione dei costumi MAYKA CHAMORRO E DOLORES DURÁN 
Pittura sui costumi MARÍA CALDERÓN 
Tecnico di illuminazione GLORIA MONTESINOS 
Tecnico del suono JORGE DÍAZ “ROY” 
Design grafico e fotografia MARCOSGPUNTO 
Produzione SARA CANO COMPAÑÍA DE DANZA www.saracano.es 
Assistente di produzione DAVID ARRABAL 
Distribuzione ELENA SANTONJA www.esmanagement.es

 

Sinossi

A Palo Seco rappresenta l’artista Sara Cano che, senza abbellimenti né ornamenti, ricerca sè stessa e il suo essere, lasciandosi trasportare nel luogo dove può essere più libera e dove l'energia e i movimenti del flamenco la portano al di là di forme e convenzioni. Ballare, ballare e nient'altro... E cosa può fare l’artista se non lasciarsi andare? Cosa può fare se non permettere che ciò accada e trasmetterne le sensazioni ed emozioni al suo pubblico? Il pubblico può finalmente testimoniare che l’artista sta permettendo a se stessa di nascere.  La ricerca si sviluppa attraverso rischio personale e sperimentazione coreografica, sperimentando differenze di dinamiche, consapevolezza dell'orizzontalità e della verticalità, immediatezza, caduta e riposo, peso e sostegno che si mescolano alla gravità, all'energia trattenuta, al climax e alla danza ritmica.   

 

Bio

Diplomata in Coreografia e Interpretazione di Danza Contemporanea presso il Conservatorio Superiore di Danza María de Ávila di Madrid, Sara Cano ha una formazione eclettica come ballerina e coreografa i cui stili spaziano dalla danza contemporanea alla danza spagnola, dal folklore al flamenco.  

Come ballerina, ha fatto parte di compagnie come Teresa Nieto en Compañía, la Fundación Antonio Gades, Ibérica de Danza, Malucos Danza, e la Gitana Cortés Company, oltre ad aver partecipato al musical Enamorados Anónimos, di Blanca Li e Javier Limón. Ha sviluppato una vasta gamma di stili lavorando con coreografi di rilievo come Teresa Nieto, Shlomi Bitton, Blanca Li, Carlos Chamorro Malucos Danza, Fondazione Antonio Gades, Joaquín Cortés e Ibérica de Danza. Le sue ultime collaborazioni come interprete sono state sotto la direzione di Marco Flores, Olga Pericet e Yoshua Cienfuegos per la creazione di Fase Alterna   della Compagnia Marco Flores e Requiem di Cienfuegos Danza.  

Come coreografa, il suo lavoro si concentra nella ricerca di un linguaggio proprio, a cavallo tra lo spagnolo e il contemporaneo. Con A Palo Seco Redux , è stata premiata al XXIII Certamen de Danza Española y Flamenco con il Primo Premio per la Coreografia di Solo, Premio per la Migliore Composizione Musicale (Héctor González), Premio Suma Flamenca 2015 e Premio di Scambio delle Compagnie Invitate ai Concorsi Internazionali.  

 

TEATRO - FOCUS SPAGNA

Prevendite: https://www.vivaticket.com/it/ticket/sara-cano-compania-de-danza-a-palo-seco/252435

Scopri tutti gli sconti e abbonamenti: https://wonderlandfestival.it/biglietteria

Durata: 60 min.

 

Fotografia di Sara Cano che balla nello spettacolo A Palo Seco. 
A Palo Seco di Sara Cano Compañia de Danza