Press ESC to close

I figli degli uomini

Una parabola distopica che ci sfida a pensare un mondo in cui la natalità è pari a nulla
di Alfonso Cuarón
  • martedì 19 novembre 2024 20:30
Credits

Regia: Alfonso Cuarón  
Attori: Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam, Claire-Hope Ashitey, Pam Ferris, Danny Huston, Peter Mullan, Oana Pellea, Paul Sharma, Philip Herbert, Jacek Koman, Michael Klesic, Dhaffer L'Abidine, Lucy Briers, Robert Dearle, Barnaby Edwards, Francisco Labbe, Denise Mack, Thorston Manderlay, Rogan Grant, Suzy Kewer, Henry Martens, Ernesto Tomasini, Juan Gabriel Yacuzzi, Ed Westwick, Philippa Urquhart, Tehmina Sunny, Vidal Sancho, Peter Ryder, Faruk Pruti, Georgette Pallard, Martina Messing, Caroline Lena Olsson, Michael Norton, Maurice Lee, Somi Guha, Bruno Ouvrard, Joy Richardson, Milenka James  
Soggetto: P.D. James  
Sceneggiatura: Alfonso Cuarón, David Arata, Timothy J. Sexton, Hawk Ostby, Mark Fergus  
Fotografia: Emmanuel Lubezki  
Musiche: John Tavener  
Montaggio: Alex Rodríguez, Alfonso Cuarón  
Scenografia: Jim Clay, Geoffrey Kirkland  
Costumi: Jany Temime  
Effetti: Paul Corbould, Frazer Churchill, Tim Webber, Double Negative, Framestore CFC  
Tratto da: romanzo omonimo di P.D. James  
Produzione: UNIVERSAL PICTURES, STRIKE ENTERTAINMENT, BEACON COMMUNICATIONS LLC, HIT & RUN PRODUCTIONS, QUIETUS PRODUCTIONS LTD.  
Distribuzione: UIP  
 

Sinossi

2027. La razza umana sta per estinguersi perché da 18 anni non nascono più bambini e la scienza non riesce a capire la causa dell'infertilità che dilaga nel mondo. In una Londra infestata da frange nazionaliste violente che vorrebbero mandar via dall'Inghilterra tutti gli immigrati, Theo Faron, attivista pacifista diventato semplice burocrate, viene coinvolto dalla ex-moglie rivoluzionaria, Julian, nel salvataggio e nella protezione di una ragazza rimasta misteriosamente incinta che potrebbe portare un barlume di speranza per la continuazione della specie umana.  
 
 

Bio

Regista e sceneggiatore messicano, ha studiato cinema e filosofia all'Università nazionale. Ha lavorato come aiuto regista in diversi film e ha diretto programmi per la tv. Ha esordito alla regia con Sólo con tu pareja, campione d'incassi nel 1992. Nel 1993 con l'episodio Murder Obliquely, della serie Fallen Angels, ha vinto il premio Cable ACE per la miglior regia. Dopo A Little Princess è sbarcato a Hollywood dove ha realizzato il suo terzo lavoro, Paradiso Perduto (1998), con Gwyneth Paltrow e Ethan Hawke. Col nuovo millennio lavora intensamente e dirige film che avranno tutti grande successo di critica e pubblico. Nel 2000 Y tu mamà tambièn alla 58ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia vince il premio per la migliore sceneggiatura. Nel 2004 arriva a girare l'ambìto terzo episodio dell'amatissima saga Harry Potter e il prigioniero di Azkaban che lo porta all'attenzione del grande pubblico. Due anni dopo sceglie Clive Owen come protagonista de I figli degli uomini. La pellicola viene presentata come première a Venezia nel 2006 e ottiene tre candidature all'Oscar: per la miglior sceneggiatura non originale, la fotografia e il montaggio. Nel 2008 è chiamato a far parte della giuria del 61mo Festival di Cannes. Dopo aver prodotto di Guillermo del Toro Il labirinto del fauno (2006) ha fondato la società di produzione indipendente Cha Cha Cha con i colleghi registi messicani del Toro e Alejandro Gonzáles Iñárritu, con i quali ha prodotto il film di Iñárritu Biutiful (2010), candidato agli Academy Awards e ai BAFTA. Nel 2013 dirige Gravity, interpretato da Sandra Bullock e George Clooney, che apre il festival di Venezia e vince sette premi Oscar. Nel 2014 ha prodotto e realizzato l'episodio pilota della serie televisiva fantascientifica Believe. Nel 2015 è ancora una volta a Venezia in veste di presidente della Giuria del concorso ufficiale.   

 

CINEMA

Evento gratuito in collaborazione con Piccolo Cinema Paradiso. Prenota qui il tuo posto: I FIGLI DEGLI UOMINI di Alfonso Cuaron  

Durata: 109 min.   
 

I figli degli uomini
I figli degli uomini di Alfonso Cuarón