Press ESC to close

Home

Un’esperienza immersiva che esplora il confine tra visibile e invisibile e il significato di “casa”
di Sophie Thirion
  • sabato 30 novembre 2024 15:00
  • MO.CA
Credits

Creation and Direction: Sophie Thirion.
Performers: Gabriel Almagro, María Heredia, Andrea Martínez, Nora Pellicer, Susan Ríos, Sophie Thirion.
Poems: María Heredia.
Staging: Sophie Thirion.
Set design: Luciano Trevignani.
Costumes: La Lírica Física.
Lighting Design: Emilio Manzano.
Production: La Lírica Física with the help of the Cuartel de Artillería (Murcia) and the support of the AYECía.
Photography: Rafa Márquez/ Diego Montana.

In collaborazione con gli studenti e studentesse dell'Accademia Santa Giulia

 

Sinossi

HOME è un progetto interdisciplinare che si muove liberamente tra i generi della danza, del teatro e delle arti visive, realizzato attraverso un dialogo continuo con artisti di diverse discipline.  

HOME esplora lo spazio poroso dell'intimità, dell'identità e dell'appartenenza, attorno alla nozione di casa: una casa familiare, una casa straniera, una casa fisica o una casa esistenziale? La performance si sviluppa a 360 gradi. Lo spettatore è posto tra 4 pareti di carta, diventando osservatore e complice dell'intimità che si sviluppa tra i diversi personaggi che attraversano e abitano questo spazio ambivalente e dinamico. Una casa rassicurante o disturbante?  

HOME è un luogo colmo di identità diverse che agiscono, interagiscono e passano attraverso le pareti, creando un immaginario vivente in cui lo spazio è un terreno di espressione libero da pregiudizi o stigma su chi sono o chi abita questa casa. Le identità dei personaggi sono mutevoli, enigmatiche, aperte alla percezione e allo sguardo del pubblico. L'opera offre significati aperti e incompleti che gli spettatori, in base al proprio bagaglio personale, possono cogliere o meno.  

HOME è una performance che gioca tra il visibile e l'invisibile, che offre scorci di vita con umorismo, potenza e poesia, invitando lo spettatore a lasciarsi trasportare da queste pareti che si trasformano nel corso della rappresentazione. Forse apre una finestra che ci ricorda o ci porta all'origine della nostra stessa casa.  

 

Bio

Sophie Thirion è una ricercatrice indipendente, insegnante di arti performative e regista. Ha frequentato corsi a Bruxelles e a Barcellona, specializzandosi nell'espressione drammatica del corpo. Nel 2015 ha fondato La Lírica Física , una piattaforma dedicata alla formazione nelle arti performative. La sua ricerca artistica si fonda sull'ibridazione del corpo, degli elementi e delle emozioni. Nel corso degli anni, ha creato diverse performance, tra cui La femme-oiseau , Amapola , Brisa e Nivis, oltre a collaborare con artisti e artiste di fama internazionale. Nel 2019 ha sviluppato come regista la sua prima produzione importante,  HOME, e a ttualmente sta lavorando a un nuova opera intitolata  Inherent , ancora in fase di creazione.  

 

SPETTACOLO - FOCUS SPAGNA

Evento gratuito in collaborazione con gli studenti e le studentesse dell'Accademia Santa Giulia

Prenotazioni al link: http://HOME - Sophie Thirion 

Durata: 30 min.

punto esclamativo Nudità
 

Fotografia della performance Home di Sophie Thirion. Fotografia di Diego Montana 
Home di Sophie Thirion