Press ESC to close

It Don't Worry Me

Una divertente interazione forzata con la scena racconta cosa significa ai nostri giorni essere comunità
di Atresbandes - Bertrand Lesca & Nasi Voutsas
  • sabato 30 novembre 2024 21:00
  • Teatro IDRA
Credits

Creato da Atresbandes (Mònica Almirall, Miquel Segovia and Albert Pérez Hidalgo) and Bertrand Lesca & Nasi Voutsas  
Luci: Ana Rovira  
Costumi: Adriana Parra  
Produzione: Hattie Gregory  
Supporto di Arts Council England, Festival de Otoño (Madrid), Centre Cívic Navas (Barcelona), Teatre Lliure (Barcelona), Battersea Arts Centre (London), HOME (Manchester), Farnham Maltings (Farnham), GIFT (Gateshead), Institut del Teatre (Barcelona) and Institut Ramon Llull (Catalonia)  
Si ringrazia Edward Fortes e Pablo Gisbert  
 

Sinossi

It don’t worry me si interroga sulla tensione tra arte e correttezza politica. Lo spettacolo si svolge in uno spazio apparentemente vuoto che viene analizzato da due commentatori presenti nella stanza con il pubblico. Mentre i commentatori diventano oggetto di commento, teorie e associazioni visive iniziano a dominare tutto e lo spettacolo sfugge al controllo, al significato e al contesto. Nel frattempo, tre persone dal pubblico vestite nello stile del film di Robert Altman, Nashville, del 1975, sono convinte di vedere uno spettacolo completamente diverso e ognuno di loro ha delle confessioni da fare.  
It don’t worry me ha ricevuto il Premio della critica di Catalunya nel 2021 nella categoria Nuove Tendenze e il Premio OFFIES di Londra nella categoria IDEA: Produzione nel 2022.

 

SPETTACOLO - FOCUS SPAGNA

Prevendite: ATRESBANDES / BERTRAND LESCA & NASI VOUTSAS - IT DON'T WORRY ME

Scopri sconti e abbonamenti: https://wonderlandfestival.it/biglietteria

Durata: 80 min.

punto esclamativo Nudità  

sottotitoli Spettacolo in inglese con traduzione in italiano in cuffia 

 

Bio

Atresbandes nasce dall'incontro artistico e personale tra Mònica Almirall, Miquel Segovia e Albert Pérez all'interno dell'ambiente accademico dell'Institut del Teatre di Barcellona. Il loro lavoro parte dall'interpretazione come motore creativo di scene, testi e atmosfere e, contemporaneamente, dall'intenzione di impregnare le loro creazioni con logiche drammaturgiche provenienti dalla danza, dalla musica o dal cinema. La compagnia è stata descritta in vari modi: scena ibrida, teatro contemporaneo, performance, nuova drammaturgia. L'etichetta con cui si sente di più a suo agio è teatro, dal greco θέατρο o "luogo di contemplazione". 

Dal 2011 la compagnia ha sviluppato una carriera eclettica con spettacoli di diversi formati e tematiche. I loro primi tre lavori (Solfatara, Locus Amoenus e All In) sono stati presentati in teatri e festival internazionali come il Teatro Rond Point di Parigi, il Piccolo di Milano, l'IFFUTT di Teheran, il Festival MESS di Sarajevo e il BeFestival di Birmingham dove Solfatara ha vinto il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria come miglior pezzo scenico. A partire dal 2017 Atresbandes ha iniziato a collaborare con altri collettivi. Ha realizzato La última cena con la compagnia belga Reckless Sleepers al Festival FIOT di Carballo nel 2017, CODA, un collage scenico con musica del Quartet Brossa basato sulla vita e l'opera di Dmitri Shostakóvich al Festival Grec di Barcellona nel 2019; Ultima thule creata per HOTEL - Col·lectiu Escènic al Teatre Nacional de Catalunya. It don’t worry me è realizzato in collaborazione con il duo Bertrand Lesca e Nasi Voutsas ed è stato presentato per la prima volta al Teatre Lliure di Barcellona nel gennaio 2020. I loro due lavori più recenti, Aspecto global de una cuestión e Desert, sono stati anche presentati al Teatre Lliure di Barcellona come compagnia residente nella stagione 2022/2023. 

Parallelamente al lavoro scenico, la compagnia ha anche condotto workshop con l'obiettivo di aprire la sala prove per condividere strumenti e modi di affrontare lo spazio vuoto dell'abisso. Atresbandes ha tenuto corsi in contesti come il festival GIFT di Gateshead (Regno Unito), il Festival FITT di Tarragona e la Sala Beckett di Barcellona. It don’t worry me è stato creato con la complicità artistica e l'amicizia della compagnia con il collettivo formato da Bertrand Lesca e Nasi Voutsas, i quali, basandosi su un teatro giocoso, affrontano tematiche come le disuguaglianze tra i paesi dell'Unione Europea (Eurohouse) o lo scontro tra Oriente e Occidente materializzato nelle rovine della scomparsa città di Palmira (Palmyra).  
 

Fotografia della compagnia ATRESBANDES con Bertrand Lesca & Nasi Voutsas 
It Don't Worry Me di Atresbandes - Bertrand Lesca & Nasi Voutsas