Più che una pezzo di danza un grido accorato per tutti quei lavoratori sottopagati, sfruttati e privati di dignità.

Trio's Project - Giulia Imberti

DANZA
PIATTAFORMA BRESCIANA

Quando?

GIOVEDì 16 NOVEMBRE ore 20.30
VENERDì 17 NOVEMBRE ore 22

Dove?

IDRA TEATRO

Via Moretto,78

Crediti

Ideatrice, coreografa e responsabile del progetto: Giulia Imberti
Danzatrici: Giulia Imberti, Ella Sophoclides, Marina Turroja Perez
Tutor: Lara Russo, Giorgio Rossi, Marina Rossi
Costumi: Irene Pangrazio, Flea_Second Hand
Traccia Audio: Schreier Maxi, Aurora Suarez
Video e fotografie: Lisa Hofmann, Arianna Maggini, Alecsandra Tosin, Alessandro Tosin, Maria Federica Ciabattoni
Voci: Foladori Massimo, Gahima Stephan, Maggini Arianna, Morosoale Carlo, Anees Ali Akber

DURATA: 50 MINUTI

Lo spettacolo

Il progetto nasce a seguito delle manifestazioni che ci sono state nelle diverse città d’Italia: Milano, Torino, Bologna, Roma dopo l’entrata in vigore del Nuovo Contratto Nazionale, che ha portato all’inasprimento delle condizioni di lavoro dei rider.

Nonostante abbiano assunto un ruolo fondamentale per la popolazione di tutte le città d’Italia durante il periodo di pandemia, dei rider spesso non si conoscono né la storia né le condizioni di vita e di lavoro. Il materiale coreografico prodotto nasce dall’esplorazione delle caratteristiche materiali e cinetiche di alcune camere d’aria di bicicletta da parte delle performer. Questa ricerca ha portato alla scrittura di partiture di movimento, che sono andate a costituire i nuclei dello spettacolo “Delivery of commitment”.

La creazione di danza “Delivery of commitment” indaga un tema di attualità e avvicina il pubblico ai diversi aspetti che costituiscono la vita dei rider, aprendo strade immaginifiche e al contempo numerosi interrogativi intorno al tema del lavoro e alla realtà in cui viviamo.

Biografia

Trio’s Project nasce nel 2021 all’interno della Formazione “Anfibia”, a Bologna. Attorno al progetto “Delivery of commitment” si costituisce questo collettivo, che ha natura internazionale, in quanto le performer provengono da Italia, Gran Bretagna e Spagna. Le esperienze, le diverse formazioni e gli stili propri delle tre interpreti arricchiscono la ricerca artistica, sia dal punto di vista coreografico che drammaturgico. Sotto la direzione di Giulia Imberti, il progetto si sviluppa attraverso residenze artistiche e grazie al supporto di tutor, che con la loro esperienza hanno aiutato la costruzione della pièce.