Un percorso immersivo nell’arte al ritmo di una vibrante musica dal vivo.

Collettivo Annalisa Riva & VILLAGE H

TEATRO
PIATTAFORMA BRESCIANA

Quando?

GIOVEDì 16 NOVEMBRE ore 19
SABATO 18 NOVEMBRE ore 19
DOMENICA 19 NOVEMBRE ore 16

Dove?

PALAZZO MO.CA

Via Moretto,78

Crediti

Regia: Collettivo Annalisa Riva & VILLAGE H
Drammaturgia e attrice: Annalisa Riva
Musiche: VILLAGE H
Armonica: Hervé Ferrat
Chitarra: Maiky Blues

DURATA: 70 MINUTI

Lo spettacolo

“Miti di città” è uno spettacolo itinerante con musica dal vivo nato per raccontare la storia di colui che dal punto di vista mitologico fu il fondatore di Brescia.

Stiamo parlando di Ercole, il semidio che avrebbe fornito alla città la prima cinta di mura come dimostrazione della sua forza. In pieno centro storico è ammirabile la torre d’Ercole costruita in epoca medioevale e così chiamata perché è proprio in quella zona che pare venisse venerato. A poche centinaia di metri, infatti, si tramanda la presenza di un Tempio detto “di Ercole”. Ma ci sono altre meravigliose opere dedicate al semidio sparse qua e là in alcuni palazzi del centro storico. Molto amato e pregato prima dell’evento del cristianesimo, porta con sé il mito del grande eroe. Dotato di forza sovrumana, odiato dalla dea Giunone, vittima di un’atroce follia che lo porterà ad uccidere la prima moglie e ad espiare questo peccato attraverso le famose 12 fatiche.

Da questi studi e consapevolezze  Annalisa Riva e Village H sono partiti per scrivere la drammaturgia, leggendo e rileggendo prima di tutto i grandi classici di Seneca, Sofocle ed Euripide che trattano le vicende del personaggio e cercando poi di creare un nuovo punto di vista per raccontare di colui che in questa terra fu il più lodato tra le divinità. I brani musicali creano atmosfere e accompagnano la narrazione. La scenografia è regalata dalla bellezza dei luoghi del percorso.

Biografia

Il Collettivo Annalisa Riva e VILLAGE H è costituito dall’attrice Annalisa Riva e dal duo musicale VILLAGE H, composto dall’armonicista Hervé Ferrat e dal chitarrista Maiky Blues. Insieme lavorano alla ricerca di un legame tra suono e parola allo scopo di creare atmosfere suggestive, sperimentandosi tra letture musicate, spettacolo dal vivo e creazioni audio video.