Una produzione internazionale ceca-ucraina e bielorussa basata sulla solidarietà. Ci interroga con forza sullo status delle nostre democrazie in rapporto ai nuovi migranti.

Rekultur, Social Theatre Lab, Divadlo X10

TEATRO

Quando?

SABATO 18 NOVEMBRE ore 20.30
DOMENICA 19 NOVEMBRE ORE 18

Dove?

IDRA TEATRO

Via Moretto,78

Crediti

Playwright: Anastasia Relitova
Direttrice: Valiantsina Maroz
Dramaturgy: Kacia Chekatouskaya, Ondřej Novotný
Set e design: Lucie Pangrácová
Musiche: Jindřich Čížek
Video: Karina Baratava
Graphic design: Nastya Stalmahova
Produzione: Ewa Zembok (production platform Rekultur)
Project Manager: Hanna Kazakova
Cast: Jan Bárta, Volha Karalionak, Hanna Sabaleuskaya, Khrystyna Valovik, Kostiantyn Zhyrov.

DURATA: 100 MIN

Lo spettacolo

Stopover Europe è una performance-documentario che approfondisce le esperienze di emigrazione e allontanamento dalla guerra centralizzate sulle narrative personali di cittadini Bielorussi e Ucraini che, sin dal 2020, hanno avuto a che fare con queste avversità. La performance esplora la profonda trasformazione che gli individui affrontano in momenti così turbolenti, esaminando e rivalutando i valori personali, la scoperta dell’identità nazionale e le sfide che si affrontano nell’entrare in un ambiente non familiare.
Inoltre, la produzione cerca di dare luce alle dinamiche in evoluzione tra Ucraini, Bielorussi e Russi.
Il futuro vedrà il potenziale ritorno al dialogo e alla reciproca comprensione? Le famiglie distrutte dalle alleanze nemiche saranno in grado di ritrovare la speranza e l’unificazione? Stepover Europe cerca, anche, di esaminare le percezioni che le persone ceche hanno verso gli afflussi di migranti e rifugiati ucraini e bielorussi, assieme agli sforzi di dare supporto contro le ostilità e continuare fino al presente.

La performance è una co-produzione con le istituzioni indipendenti Ceche: Rekultur z.s. (www.rekultur.cz), Divadlo X10 (www.divadlox10.cz/en) e il Social Theatre Lab bielorusso. Il progetto è stato creato con il supporto finanziario dell’Unione Europea (Piano di Fondi Nazionale, Ministero della Cultura della Repubblica Ceca), la città di Praga, il Fondo per la Cultura Statale della Repubblica Ceca, la Life of the Artist Foundation ed è supportato dai programmi europei: Movimenti Culturali Europei e EU4Culture. Questo lavoro è stato prodotto con in finanziamenti dell’Unione Europea.

Biografia

Rekultur è una piattaforma di produzione indipendente che porta avanti la creazione di progetti nuovi, contemporanei ed originali sulla scena Ceca ed Europea (con enfasi sulla performance art). Vuole portare lo spettatore verso una corrente di pensiero moderna che si basa sulla comunicazione e giunge in un più cosciente e attivo coinvolgimento civico e sociale. Social Theatre Lab esiste dal 2017 e vuole porre l’accento sui temi significativi, sottovalutati e traumatici della società bielorussa. Sotto la direzione della regista Valiantsina Maroz, produce produzioni documentaristiche e letture teatrali dei propri spettacoli di autori contemporanei. Social Theatre Lab è stato attivamente coinvolto nelle proteste che hanno seguito le controverse elezioni del 2020. La maggior parte dei suoi membri, si trova ora in esilio.