Un’azione performativa che ricerca la prospettiva femminile e il mai finito processo di affermazione personale nelle arti.

Eglė Švedkauskaitė

PERFORMANCE
PIATTAFORMA LITUANA

Quando?

SABATO 25 NOVEMBRE ore 20.30

Dove?

IDRA TEATRO

Via Moretto,78

Crediti

Performers: Eglė Gabrėnaitė, Justina Mykolaitytė, Elžbieta Latėnaitė
Regista: Eglė Švedkauskaitė
Producer: Giedrė Bagdžiūnaitė
Video artist: Ieva Kotryna Ski
Musiche: Agnė Matulevičiūtė
Scene e costumi: Ona Juciūtė
Consulenza coreografica: Mantas Stabačinskas
Consulenza drammaturgica: Monika Baranauskaitė
Luci: Julius Kuršys
Direttore tecnico: Vytautas Narbutas
Grafiche: Dalija Kaukėnaitė
Con il costegno di: Lithuanian Council for Culture
Partners: Museo etnografico di Kupiškis, Lithuanian Cinema Centre, Lithuanian Theatre Information Centre

Lo spettacolo

Gazing at one another” è una performance creata nel 2021, che esplora lo sguardo femminile rivolto verso se stessa e verso le proprie opere. Per questo progetto indipendente, diretto da giovane regista Eglė Švedkauskaitė, è stato formato un gruppo artistico interdisciplinare che ha scelto come fonte di ispirazione la fotografa e pittrice lituana Veronika Šleivytė (1906-1998). Ma le figure centrali della performance diventano le sue tre interpreti: la leggenda del cinema e del teatro lituano Eglė Gabrėnaitė, l’attrice e attivista per i diritti umani Elžbieta Latėnaitė, la performer e cantante Justina Mykolaitytė. Traendo alcuni spunti dalle opere di Šleivytė e sulla base delle loro esperienze personali, davanti agli occhi del pubblico le performer analizzano i temi che ne emergono: l’oggettificazione femminile, la corporeità, le identità sessuali, il viaggio della comunità queer nella sfera pubblica, l’artista donna e il suo rapporto con le figure di autorità, l’appartenenza a una famiglia importante e il tentativo di affermare la propria individualità. Questi temi sono esplorati attraverso la videoarte, la danza, la musica originale e gli elementi di stand-up comedy. Veronika Šleivytė, con le sue fotografie e i suoi dipinti, diventa un punto di partenza, ma non viene rappresentata come un personaggio, non si cerca di “interpretarla”, né di ricreare gli eventi della sua vita. La presenza di questa artista è espressa come simbolo di una donna ai margini, per la quale è arrivato il momento di mettersi al centro del palcoscenico. Il video originale dell’anniversario di Šleivytė, che accoglie il pubblico all’inizio della performance, invita a cogliere l’opportunità di celebrare la femminilità libera e disinibita in tutte le sue forme più potenti.

Biografia

Eglė Švedkauskaitė è una regista teatrale che con i suoi spettacoli affronta il tema della memoria storica e personale, del trauma dovuto ai regimi repressivi, delle relazioni tra generazioni diverse. Attiva in campo teatrale dal 2018, nello stesso anno si aggiudica il primo premio al “European Young theatre competition” del Festival dei 2 Mondi di Spoleto e nel 2023 è vincitrice del “Golden stage Cross”, il più importante premio teatrale lituano. Švedkauskaitė utilizza diversi approcci artistici mettendo in scena sia opere teatrali tradizionali, sia esplorando i modi più performativi come in “Gazing at one another”, uno studio sull’identità queer, il femminismo e l’arte visiva, che è stato presentato in diverse gallerie d’arte.